Corso di massaggio UDVARTANA

Data: 15 aprile 2019
Durata: 1 giorno
Luogo: IoMassaggio – Via Guido Rossa 4 – Poasco – San Donato Milanese
Orari: 09.30-12.30 e 14.00-18.00
Destinatari: persone che conoscono già le basi del massaggio, come estetiste, massaggiatrici/ori, operatori del benessere.

Agenda :

09.15 – Registrazione
09.30 – Breve introduzione all’Ayurveda
10.00 – I Dosha : cosa sono, caratteristiche e come riconoscerli
12.00 – Udvartana : trattamento specifico
12.30 – pausa pranzo
13.30 – Parte pratica
17.30 – Conclusione e consegna attestati

UDVARTANA: è il trattamento ayurvedico per riequilibrare il dosha Kapha. Nel testo Ashtanga Hridaya è scritto che l’Udvartana calma e pacifica Kapha, controlla il peso e il grasso (tessuto adiposo), stabilizza l’attività degli organi, aumenta le difese immunitarie e la resistenza della pelle.

Udvartana è una tecnica particolare di massaggio nella quale la pelle di tutto il corpo viene strofinata con polveri di erbe diverse.
Il calore aumenta la circolazione del sangue e mobilita i grassi, è un trattamento depurativo che grazie all’impiego di polveri di vegetali come triphala, zenzero e curcuma, elimina le tossine in eccesso.
Questo trattamento, che riattiva il metabolismo (lento in Kapha), ha inoltre un effetto peeling su tutto il corpo, deterge in profondità e aiuta a ripristinare l’equilibrio del pH della pelle.
Il massaggio Udvartana, diversamente da quello con gli oli, è molto energico e le polveri che vengono usate sono precedentemente ben riscaldate.